Una storia centenaria
Sintetica SA - la più antica azienda farmaceutica del Ticino.
1918-1920
L’influenza spagnola
Arturo Ruffoni, il fondatore di Sintetica, nasce a Chiasso nel 1884. Sua suocera, Carolina Fontana, morì in seguito all’influenza spagnola nel 1919. Per questo motivo, la famiglia Ruffoni-Fontana decise di dedicare Sintetica alla lotta contro le epidemie mortali, come l’influenza spagnola, e ad alleviare il dolore nelle persone affette da malattia.
1921
Fondazione di Sintetica SA
-
L’azienda è stata fondata in un’epoca in cui i medicamenti (soprattutto quelli salvavita) scarseggiavano o non esistevano affatto.
Il Canton Ticino era prevalentemente un territorio agricolo, senza città e isolato dal resto della Svizzera. Le relazioni con l’Italia erano sporadiche e i contatti con il resto del mondo limitati. Tuttavia, l’ingegnere Arturo Ruffoni fondò a Chiasso una fabbrica di prodotti chimici per l’utilizzo di un’originale procedura di sintesi chimica dell’arsenobenzolo, un rimedio per il trattamento della sifilide. Era nata Sintetica, la prima fabbrica chimico-farmaceutica del Canton Ticino.
1923
Lancio del Sintharsan
Viene introdotto sul mercato il Sintharsan, un arsenobenzolo utilizzato per il trattamento della sifilide. Fino ad allora, l’unico produttore di arsenobenzolo era l’azienda tedesca Hoechst.
1934
Nuovo stabilimento in Via Soave, Chiasso
La nuova fabbrica ha la sua sede in Via Soave a Chiasso. Il personale si compone di 40 dipendenti, tra cui 4 donne, un dato insolito per quell’epoca.
1937
Prima formulazione dell’adrenalina
Viene introdotta sul mercato la prima formulazione di adrenalina, una catecolamina con effetto vasocostrittore. Questo medicamento è ancora oggi disponibile nell’assortimento dei prodotti Sintetica.
1947
Nuovo stabilimento in Via Fontana, Chiasso
In Via Fontana, a Chiasso, viene realizzato un altro stabilimento, progettato da Alberto Camenzind, uno dei maggiori architetti contemporanei ticinesi.
1954
Lancio della Rapidocaina
Con l’introduzione sul mercato della Rapidocaina, un anestetico locale a base di lidocaina, l’azienda entra nel campo dell’anestesia locale, dove Sintetica continua a detenere una posizione di leadership sul mercato svizzero.
1959
Acquisizione da parte del Dr. Antonetto
Sintetica viene ceduta a Carlo Antonetto, proprietario di Antonetto Spa di Torino e produttore in Italia del noto «Digestivo Antonetto». Sintetica produce l’ausilio per la digestione per diversi anni.
1982
Trasferimento a Mendrisio
Sintetica si trasferisce in via Penate a Mendrisio, che ancora oggi è la sede principale dell’azienda.
1987
Acquisizione da parte di Bracco Pharmaceuticals
Sintetica viene ceduta a Bracco Pharmaceuticals Spa, azienda italiana leader nella produzione di mezzi di contrasto per la radiologia. Bracco spera di trasformare Sintetica nel suo centro europeo di ricerca e sviluppo, ma il progetto viene poi abbandonato.
1990
Prima formulazione di noradrenalina
Viene introdotta sul mercato la prima formulazione di noradrenalina, un vasocostrittore utilizzato come medicamento di emergenza salvavita contro l’ipotensione arteriosa.
1997
Prima omologazione di un prodotto al di fuori della Svizzera
Prima omologazione di un prodotto Sintetica all’estero: la noradrenalina in Corea del Sud è la prima di una lunga serie di omologazioni all’estero.
2002
Acquisizione da parte di due imprenditori privati
Bracco Pharmaceuticals cede Sintetica a due imprenditori privati, Mario Bonomi e Luca Bolzani, che danno impulso alla strategia di globalizzazione di Sintetica.
2005
Acquisizione di Bioren SA, Couvet
-
L’azienda viene denominata Sintetica-Bioren SA e diventa il secondo sito di produzione di Sintetica in Svizzera.
Augusto Mitidieri viene nominato CEO e Luca Bolzani assume il ruolo di presidente del Consiglio di amministrazione.
2009
Lancio del Takipril®
Nel settembre 2009 viene omologato per la prima volta in Europa Takipril®, una formulazione brevettata di prilocaina iperbarica per l’anestesia spinale negli interventi chirurgici di breve durata.
2011
Nuova sede di Mendrisio
Nel 2011 viene aperta la nuova sede aziendale progettata da Martinelli e Rossi in via Penate a Mendrisio. Qui vengono ospitate le nuove linee di produzione e la sede principale dell’azienda.
Sintetica riceve la prima omologazione dall’autorità statunitense FDA.
2012
Lancio di Ampres®
Ampres® viene omologato in Europa. È il primo e unico anestetico locale a base di cloroprocaina omologato per l’anestesia spinale. Grazie alla sua brevissima emivita, è adatto alle procedure chirurgiche ultrabrevi e brevi, in ragione dell’evoluzione favorevole del blocco anestetico e dell’incidenza molto bassa di effetti collaterali. Questa omologazione ha assunto un’ulteriore rilevanza a seguito della dichiarazione della cloroprocaina come nuova entità chimica in Europa. L’omologazione di Ampres® si basa su un dossier completo che va dalla tossicità cellulare e animale fino alla ricerca clinica sull’uomo, attraversando ovviamente tutto l’iter di sviluppo farmaceutico.
2013
Acquisizione di Meduna GmbH
Sintetica acquisisce Meduna GmbH e fonda Sintetica GmbH in Germania, la sua prima filiale estera, per poter servire direttamente il mercato tedesco e quello austriaco.
2016
Sintetica cresce
Sintetica GmbH si trasferisce in una nuova sede a Münster (Westfalia). Sintetica supera il traguardo dei 300 dipendenti.
2019
Acquisizione da parte di ARDIAN
Il fondo francese di private equity Ardian acquisisce una quota di maggioranza nel capitale di Sintetica. Nello stesso periodo, viene confermato un piano di investimenti di 60 milioni di franchi svizzeri in quattro anni.
2021
Cento anni
Sintetica festeggia il suo centenario.
2014-2022
-
La ristrutturazione, costituita da un’imponente serie di investimenti, è il risultato di un ampio progetto che porta alla nascita di una struttura completamente nuova, con uffici e laboratori, il cui potenziale è pari a quello di Mendrisio.
Ristrutturazione del sito produttivo di Couvet
2022
Sintetica US - Nuova sede
-
Ciò rappresenta un altro importante passo nella crescita dell’azienda sui mercati internazionali, grazie alla qualità dei suoi prodotti e all’affidabilità dei suoi servizi. Con la fondazione di Sintetica US, l’azienda può concentrarsi in egual misura sui mercati B2B e B2C negli USA.
2023
Nuova omologazione FDA
L’impianto di Couvet viene omologato dalla statunitense Food and Drug Administration (FDA). Questa importante pietra miliare apre le porte alla vendita diretta di medicamenti di elevata qualità sul mercato statunitense.